20022002 – Missing in anniversary


Bacio. Apro gli occhi. “A che ora torni questa sera?”-“verso le 6,30”-“ok, ci vediamo qui”. Bacio. Mi rigiro occupando anche la sua metà del letto. 8 in punto, suona la sveglia del mio cellulare. Eppure ieri sera non ho puntato la sveglia alle otto. Mi rigiro e continuo a dormire. Alle 11 capisco: due anni fa volevo controllare in quale giorno della settimana cadesse il 20022002…Finalmente, alla ricorrente domanda “quando vi sposate voi due?”, avremmo avuto la risposta da dare ai miei: “tenetevi liberi per i prossimi mercoledì!”. E se mio padre ci avesse estorto anche la data, noi avremmo potuto movimentare il discorso dando spiegazioni sul significato dei numeri palindromi.
Mercoledì 20022002 è arrivato.
L’ordinaria giornata lavorativa è terminata. In 10 minuti siamo a Milano, in 20 l’attraversiamo, in altri 10 troviamo parcheggio. Passeggiamo 2 minuti lungo il suggestivo Naviglio Grande e raggiungiamo l’osteria consigliata dalla guida. Tradizionale cucina lombarda, rosso corposo, una ducados in due… sì, è proprio un evento!
Ci lasciamo la città alle spalle e torniamo a casa soddisfatti, ma con un pizzico di malinconia: confessiamolo, in questi due anni il giochetto “data-matrimonio” si è attorcigliato all’illusione che il 20022002 sarebbe stato un giorno speciale. Una cosa è certa, finché vorremo, rimarrà il ricordo di questa serata trascorsa in occasione del nostro “non-matrimonio”. E nel raccontare questa storiella, di fronte a silenzi imbarazzati e sguardi attoniti, a noi viene in aiuto Stregatto e la festa di “non-compleanno” in “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
_Ele&Max_

Photo info:
“NonAnniversario”
Milano, Italy, Feb. 2010
© Massimo S. Volonté

About these ads

6 thoughts on “20022002 – Missing in anniversary

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Follow

Get every new post delivered to your Inbox.

Join 2,533 other followers

%d bloggers like this: